1. “Maremma Wheels on fire cup 2024”
Il percorso di gara verrà comunicato il venerdì antecedente alla gara.
Le Prove speciali della categoria E-bike potrebbero differire dalle PS muscolari.
La Domenica mattina il percorso può subire modifiche a sorpresa.
Diamo la possibilità di provare tutti i percorsi disponibili per ogni località, senza specificare quali saranno utilizzati in gara, in modo che gli tutti gli atleti possono prendere sicurezza con la guida e la disciplina.
Attenzione il sabato antecedente la gara, tranne eccezzioni per la singola tappa, le risalite meccanizzate sono vietate, per la tappa Nazionale vige regolamento nazionale.
2. MEDIA
-
La MWOF comunica attraverso la pagina Facebook https://www.facebook.com/maremmawheelsonfire, sito web e canale telegram.
-
Tutte le informazioni relative a: regolamenti, logistica e specifiche per le singole gare, percorsi, tracce e prove speciali saranno veicolate solo ed esclusivamente attraverso i suddetti canali.
-
La scheda gara , le tracce e le informazioni del percorso saranno comunicate il venerdi antecedente alla gara e potranno subire modifiche in ogni momento senza preavviso.
-
Tutte le informazioni trasmesse attraverso altri canali non saranno ritenute valide e/o veritiere.
3. DEFINIZIONE
-
La disciplina enduro è una manifestazione diversa dal cross country e dal downhill.
-
Le gare si disputano su circuiti segnalati prevalentemente in discesa, con percorsi che privilegiano la tecnica di guida in ogni situazione. La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali, di ogni singola gara, sommati agli anticipi o ritardi al controllo orario.
-
Le prove speciali (PS) saranno un minimo di tre ad un massimo di 5. Salvo modifiche dell’ultimo minuto per eventi eccezionali, per esempio condizioni meteo avverse potrebbero determinare una riduzione del percorso.
-
La partenza in ogni gara è data per gruppi di 1, 2, 3, o più concorrenti, ogni 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei commissari di gara e del numero di iscritti. I tempi imposti per i trasferimenti permettono ai concorrenti di procedere a piccoli gruppi.
-
I concorrenti devono rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, in particolare per i tratti di percorso non interdetti al traffico.
-
Le gare avranno un dislivello medio di 650/1500 dsl , una distanza media di 20/35 km ed un tempo totale medio della somma delle prove speciali di 15 minuti, fatte salve le esigenze circostanziali e territoriali. Per la tappa nazionale si rimanda a regolamento nazionale.
-
Per le categorie giovanili il percorso a richiesta degli interessati o su disposizione del comitato di gara, puo’ essere ridotto a 2 PS / 1 PS, trasferimenti compresi, su una giornata di gara.
-
I trasferimenti di ogni singola gara fra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati dei tempi imposti entro i quali ogni concorrente dovrà transitare. I concorrenti che giungeranno ai punti di controllo oltre il tempo massimo saranno automaticamente esclusi dalla gara
-
Per evitare eventuali tagli lungo il percorso possono essere previsti alcuni controlli a sorpresa
-
Potrà essere predisposto un “riordino” di tutti i concorrenti a circa metà gara e denominato controllo orario.
-
Lungo le prove speciali occorre mantenere un comportamento sportivo e lasciare passare i concorrenti più veloci.
4 CATEGORIE
Agonistiche e Amatoriali
-
Esordiente (ES) 13-14 anni, Allievo (AL) 15-16 anni, Juniores (JU) 17-18 anni, Junior Sport (JMT) 17-18 anni, vengono accorpati nella Categoria Juniores. N.B. Se all’atto d’iscrizione risulteranno per ogni categoria sopradetta piu’ di 5 partecipanti per categoria le stesse verranno estrapolate e premiate singolarmente.
-
Under 23 (UN) 19÷22 anni e Elite (EL) 23 anni e oltre, Elite Sport (ELMT) 19÷29 anni, Master 1 (M1) 30÷34 anni vengono accorpati nella categoria ELITE N.B. Se all’atto d’iscrizione risulteranno per ogni categoria sopradetta piu’ di 5 partecipanti per categoria le stesse verranno estrapolate e premiate singolarmente.
-
Open Women PRO, Junior Women Sport (JWS) 17-18 anni Categoria DONNE
-
Master 2 (M2) 35÷39 anni, Master 3 (M3) 40÷44 anni vengono accorpati nella Categoria Master N.B. Se all’atto d’iscrizione risulteranno per ogni categoria sopradetta piu’ di 10 partecipanti per categoria le stesse verranno estrapolate e premiate singolarmente.
-
Master 4 (M4) 45÷49 anni Master 5 (M5) 50÷54 anni Master 6 (M6) 55 -59 anni Master 7 + 60 anni over vengono accorpati nella categoria Gran Master N.B. Se all’atto d’iscrizione risulteranno per ogni categoria sopradetta piu’ di 10 partecipanti per categoria le stesse verranno estrapolate e premiate singolarmente.
Speciali
-
Bici Front Suspended (minimo 3 partecipanti)
-
Coppie.(2 muscolari o 1 Ebike + 1 muscolare)
-
E-bike (minimo 3 partecipanti) N.B. se il numero degli iscritti lo permetterà , con un minimo di 5 iscritti per categoria, le stesse verranno estrapolate e premiate.
-
Coppie E-bike (2 E-bike)
Regolamento Coppie:
Le coppie potranno essere costituite anche da atleti di categorie diverse o appartenenza a società od enti differenti .
Categoria Coppie
-
Cat. Maschile
-
Cat. Femminile
-
Cat. Maschile – cat. Giovanile (entrambi percorreranno Ps previste per la categoria giovanile. Nessuno accumula punti di altra cat tes/fci
-
Cat. Maschile/Femminile/Giovanile – E-bike
Categoria Coppie E-Bike
-
Cat. Ebike – Ebike senza distinzione di sesso
Gli atleti della categoria Coppie partiranno insieme allo start della Ps.
Il tempo sulla Ps sarà ottenuto calcolando la differenza tra il tempo di partenza del primo pilota e il tempo di arrivo del secondo pilota.
La quota di iscrizione delle coppie somma le due iscrizioni singole, vengono assegnati due pettorali e due Chip..
Classifica a Squadre
Gli atleti delle categorie speciali gareggiano in base al mezzo che guidano e non in base alla fascia d’età. Devono segnalare all’atto dell’iscrizione per quale categoria vogliono gareggiare. In mancanza di tale segnalazione gli atleti della categoria “Front Suspended” saranno iscritti nella loro categoria di appartenenza per età. Anche gli atleti della categoria Ebike saranno iscritti nella categoria di appartenenza per età ma squalificati alla partenza senza diritto di rimborso.
5. ISCRIZIONI E VERIFICA TESSERE
Le gare di Enduro sono aperte a tutti i piloti in possesso di un tesseramento di qualsiasi ente di promozione sportiva che includa un’assicurazione, e un certificato medico per la pratica del ciclismo, sono esonerati dall’obbligo di esibire il certificato medico i possessori delle seguenti tessere: FCI, ACSI, CSI, UISP, CSAIN, US ACLI, CSEN. E’ consentita la partecipazione di atleti stranieri tesserati con enti appartenenti alla U.C.I.
Modalità d’iscrizione:
-
E’ previsto un’abbonamento alle 4 tappe ad un prezzo convenzionato di 150 €.
-
Per Esordienti e allievi il costo dell’abbonamento è di 120€
-
La gestione delle iscrizioni è affidata al sito ICRON www.icron.it
-
La quota di iscrizione alla singola gara è fissata in Euro 45,00. Per le categorie under 16 (ES, AL, ED, DA) la quota di iscrizione è ridotta di Euro 10,00. Per pagamenti il venerdì o sabato antecedente la gara, la quota è maggiorata a Euro 60,00 per tutti. La Tessera giornaliera, che va prenotata in anticipo ha un costo di 15€ oltre la quota d’iscrizione.
-
Le iscrizioni il giorno stesso della gara non sono previste, salvo rare eccezioni
-
La quota non è rimborsabile tranne nel caso in cui l’evento venga annullato.
6. Attribuzione del numero di gara
- L’attribuzione del numero di gara verrà effettuato tenendo conto del ranking Maremma wheels on fire 2022 e ranking Nazionale.
-
L’organizzazione si riserva di prevedere pettorali speciali da attribuire agli atleti senza ranking ma con all’attivo risultati di rilievo (piloti PRO, atleti di caratura nazionale, etc.)
7. EQUIPAGGIAMENTO
7.1 Bicicletta
-
È vietato sostituire il telaio e le ruote, durante tutta la durata della competizione
-
Punzonature: l’organizzazione puo’ fornire, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per ruote della bici e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango.
-
La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza .
-
Durante la gara i giudici verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà espulso dalla gara
-
Le estremità del manubrio devono essere protette con tappi
-
La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma
7.2 E-Bike
-
E’ consentito l’utilizzo di MTB elettriche a pedalata assistita o pedalec che soddisfano la norma europea vigente La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
-
potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
-
alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
-
alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
-
Ogni partecipante è personalmente responsabile per l’omologazione stradale della sua eBike ed il rispetto delle norme del codice della strada.
-
I partecipanti con le E-Bike, che non sono conformi all’attuale normativa tecnica di riferimento, al codice della strada e al presente regolamento possono essere esclusi dalla gara in qualsiasi momento, a discrezione del presidente di giuria.
-
I concorrenti possono avere qualsiasi età, purché superiore ai 17 anni (vale l’anno di nascita)
-
I concorrenti dovranno utilizzare una sola batteria per tutta la durata della gara, inoltre è vietato ricaricare la batteria durante la gara fatte salve disposizioni particolari per singoli eventi.
-
I concorrenti che infrangeranno le regole potranno essere esclusi a seguito di verifica anche dopo il termine della gara a seguito di verifiche a sorteggio.
-
Saranno punzonati con contromarca adesiva i seguenti componenti: batteria, cerchi, telaio. La batteria, una volta punzonata non può essere ricaricata sino al termine della gara. La perdita o la rottura di qualunque contromarca comporterà l’esclusione dalla gara.
8. VESTIARIO ED ACCESSORI DI PROTEZIONE – NORME DI COMPORTAMENTO
-
E’ obbligatorio, durante le PS, l’uso del casco con mentoniera anche asportabile ed allacciato, specifico per la pratica dell’ENDURO DH e 4X e regolarmente commercializzato. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. E’ proibito l’uso di casco che consenta il mento scoperto. E’ consentito l’uso di casco più leggero tipo XC durante i trasferimenti. Sono inoltre obbligatorie protezioni per le ginocchia, schiena, con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico, guanti a dita lunghe e maglia con manica lunga o corta indossata sopra le protezioni (ad eccezione del neck support). In caso di utilizzo di protezioni “neck support” (collare) può non essere utilizzato il back protector (para schiena).
-
La FCI raccomanda inoltre fortemente l’uso delle seguenti protezioni anche per le gare Nazionali e Regionali :
– protezione delle spalle in materiale rigido
– protezione della nuca, del collo e dei gomiti
– pantaloni lunghi, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura, oppure pantaloni corti, ampi e realizzati in materiale resistente antirottura accompagnati da protezioni per le tibie in materiale rigido.
-
Qualsiasi vestiario aderente (aerodinamico) in fibra elastica sul corpo non è autorizzato.
-
E’ proibito, senza autorizzazione, l’utilizzo di qualsiasi apparecchiatura ricetrasmittente e/o produttrice-riproduttrice di suoni ed immagini, munita o non di auricolari . Non è consentito, senza autorizzazione, l’uso di videocamere di alcun tipo nè sulla bici nè sulla persona. È consentito avere con sè il telefono cellulare, per essere rintracciati o per contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. La Direzione di Gara comunicherà durante la Riunione Tecnica (briefing) il numero di telefono da chiamare in caso di emergenza ed inoltre tale numero sarà riportato sulla tabella di marcia che ogni concorrente ha applicato alla propria bici.
- Modulo scarico responsabilità per utilizzo Action Cam lo potete scaricare qui :
disclaimer action camera
9. PERCORSO
Un percorso enduro si svolge prevalentemente su sterrato ed esalta l’aspetto tecnico della guida della MTB.
-
Il tracciato è segnalato con cartelli ed alcuni tratti sono delimitati da fettucce; il taglio anche involontario di parti del tracciato comporta l’immediata squalifica.
-
Qualora un concorrente dovesse uscire dal tracciato fettucciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata, pena la squalifica.
-
E’ vietato provare o percorrere in bicicletta o a piedi le prove speciali il giorno della gara, pena la squalifica
-
E’ vietato apportare modifiche al percorso da parte dei concorrenti durante lo svolgimento delle manifestazioni; l’organizzazione si riserva di modificarlo senza preavviso nel caso di emergenze di tipo meteorologico e comunque per garantire la sicurezza.
-
Il percorso può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide – E’ vietato farsi trasportare, spingere o tirare da veicoli a motore. – Ogni concorrente deve essere, durante la manifestazione, completamente autosufficiente provvedendo da sé anche ad eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo.
-
E’ consigliato un approccio ai percorsi consono alle proprie capacità tecniche .
-
E’ consigliabile avere con sé il telefono cellulare, per essere contattati o contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della gara. L’organizzazione comunicherà durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.
-
Ogni concorrente non può avere assistenza esterna per tutta la durata della gara ad eccezione dell’area paddock dove i concorrenti transitano all’inizio e fine di ogni giro e dove ogni Squadra può predisporre per l’assistenza ai propri concorrenti.
-
Il percorso delle e-bike potrebbe subire delle variazioni rispetto a quello delle altre categorie.
Gli organizzatori predisporranno il percorso completamente segnalato in modo definitivo, compresi cartelli specifici IPS – FPS – linee di partenza ed arrivo di ogni singola Prova Speciale, almeno 24 ore prima della partenza, alcune parti del percorso potrebbero essere a sorpresa (blind spot)
10. Linea di Partenza – Arrivo – C.O.
La linea di partenza coincide con la linea di arrivo. Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel minuto indicato dall’orario ufficiale di gara e sulla propria tabella di marcia. Il concorrente che taglierà la linea di partenza in ritardo o in anticipo sarà penalizzato di conseguenza.
Controlli Orari (C.O.)
I C.O. sono situati all’uscita dell’area di partenza oppure in punti intermedi scelti dall’organizzazione. L’organizzazione dovrà essere presente con i propri addetti ad ogni C.O.; il Direttore di Gara, previo accordo con il Presidente di Giuria, può modificare i tempi e il percorso immediatamente prima della partenza o prima di ogni C.O. esponendo la comunicazione all’altezza di ogni C.O. ed in segreteria di gara.
Segnalazione dei Punti di Partenza/Arrivo/ C.O.
Presso la linea di PARTENZA/ARRIVO/ C.O, sarà posizionato un orologio sincronizzato con l’orario ufficiale di gara e la postazione dei cronometristi ufficiali. Al C.O. di fine gara non viene penalizzato l’anticipo ma solo il ritardo. Ad ogni C.O. un cronometrista deve compilare un elenco del controllo in cui saranno registrati in ordine cronologico i numeri di gara dei corridori che transitano ed i tempi in ore e minuti. In caso di contestazione farà fede l’elenco del controllo. Il rilevamento dei tempi ai C.O. verrà effettuato al minuto primo intero nel momento in cui il concorrente taglia la linea di segnalazione.
Calcolo delle Penalità AI C.O.
Il Concorrente che non rispetti i tempi imposti ai controlli orari sarà penalizzato di 60 secondi per ogni minuto o frazione, di differenza con il suo tempo teorico.
ESEMPIO DI CALCOLO PENALITÀ
ORARIO TEORICO DI PASSAGGIO |
ORARIO DI PASSAGGIO DEL CONCORRENTE SULLA LINEA DI C.O. |
PENALITA’ |
ORE 11.00.00 |
ORE 11.01.01 (ritardo) |
1 MINUTO (60 secondi) |
ORE 12.00.00 |
ORE 11.59.59 (anticipo) |
1 MINUTO (60 secondi) |
I minuti di penalità saranno sommati al tempo totale di percorrenza delle prove speciali.
11. Prove Speciali
- I concorrenti partono ad intervalli (15 – 20- 30 o 60 secondi). Gli intervalli saranno definiti dalla direzione di gara e comunicati prima della partenza della gara. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella oraria consegnata dagli organizzatori.
-
Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS, deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella oraria.
-
Al concorrente che anticiperà la partenza, rispetto al proprio orario, sarà calcolato tale anticipo sommandolo al tempo di percorrenza della prova speciale.
-
Al contrario, il ritardatario rispetto al proprio orario di partenza potrà partire per la PS utilizzando un’apposita corsia di “start” immediatamente, previo il consenso del commissario di gara (cronometrista) ed il suo tempo di percorrenza della PS sarà calcolato a partire dall’orario “teorico” indicato sulla propria tabella oraria
-
Le PS devono necessariamente essere chiuse al traffico e vietate al transito pedonale per l’intera durata delle stesse
-
All’inizio della PS deve essere predisposta una corsia riservata ai ritardatari che devono entrare nella stessa esclusivamente da quell’accesso
-
Perché una gara sia convalidata è indispensabile che almeno il 50% delle prove speciali siano valide ed effettuate da tutti i concorrenti
12. Orario di Partenza
Programma gara tipo:
-
Il sabato antecedente la gara dalle ore 17.30 alle ore 18.30 dalle ore 7.30 alle 9.30 verifica tessere, iscrizioni e consegna pettorale.
-
Ore 10.00 partenza 1° concorrente, in ogni caso ogni concorrente riceverà il programma di gara personale con la definizione degli orari assegnati.
-
Gli orari potranno variare a discrezione del Collegio di Giuria e dell’Organizzatore
-
L’orario di partenza della gara sarà quello comunicato nella scheda gara, fatta eccezione per cause di forza maggiore che saranno comunicate tramite i media ufficiali L’orario di partenza delle singole PS, per ogni concorrente, è fissato dall’organizzazione, ed è fatto osservare dagli addetti alla partenza di ogni PS
-
L’organizzazione deve affiggere gli orari di partenza almeno 30 minuti prima della partenza del primo concorrente, oltre a consegnare ad ogni concorrente una tabella di marcia personale.
-
È responsabilità del concorrente verificare la presenza di eventuali errori del proprio orario di partenza compresa la tabella
13. Riunione Tecnica
-
Sarà effettuato un briefing con il Presidente di Giuria, il Direttore di Gara ed il Responsabile della Gara nella zona della partenza o Paddock la sera antecedente alla gara e l’orario verrà comunicato nella scheda gara.
-
Tale procedura è importante per dare ai concorrenti eventuali informazioni o modifiche dell’ultimo momento allo svolgimento della gara pertanto è consigliata la presenza ad ogni concorrente o responsabile della propria squadra.
14. CLASSIFICA E PREMIAZIONI
14.1 Classifica
-
sarà stilata una classifica finale che comprenderà la somma dei punteggi acquisiti dai partecipanti di ogni categoria a ogni singola prova.
-
In caso di pareggio, sarà tenuto conto del miglior risultato nell’ultima prova
14.2 Classifica Assoluta
-
Oltre alla classifica di categoria, viene stilata anche la classifica assoluta che decreta il vincitore assoluto dell’evento, conteggiando i punti con lo stesso criterio delle categorie
-
La classifica assoluta è stilata per ogni gara e alla fine del campionato
14.3 Classifica Squadre
-
È prevista una classifica per le Squadre o Team
-
La classifica Squadre è stilata secondo un sistema proporzionale che tiene di conto dei risultati e del numero degli elementi per squadra
-
In caso di parità di due o più Squadre, la discriminante sarà la classifica assoluta dei concorrenti
-
Potranno essere iscritti alla Squadra i concorrenti di diverse categorie di un qualsiasi ente di promozione sportiva riconosciuto dalla FCI
14.4. Premiazione per le singole prove
Ad ogni gara sono premiati:
-
I primi 3 classificati di categoria,
-
Il primo della classifica assoluta
La premiazione è prevista solo per le categorie con un minimo di 3 classificati
Oltre alle premiazioni di fine Campionato di cui al punto 14,
dopo la finale di ________________ verrà premiato il Campione Maremmano fino al 3 posto assoluto e i rispettivi podi di categoria.
N.B. Il Campione maremmano deve essere iscritto presso un Associazione ciclistica la cui sede operativa sia ubicata In Maremma e/o avere dimora / Residenza in Maremma. La stessa regola vale per i primi di Categoria che verranno premiati a fine Campionato come campioni di categoria maremmani.
14.5 Diritto al premio
Si ricorda che i premi e trofei possono essere ritirati soltanto dai diretti interessati, salvo casi eccezionali, chi non è presente al momento delle premiazioni perde il diritto al premio. Non è possibili demandare terze persone al ritiro del premio.
15. PUNTEGGIO
Il sistema di attribuzione punteggio è il seguente:
Per singoli corridori:
1° 200pt / 2°160pt / 3° 140pt / 4° 125pt / 5° 110pt / 6° 95pt / 7° 90pt /8° 85pt / 9° 80pt / 10° 75pt/ 11° 70pt/ dal 12° al 80° scarto di un punto.
Per le squadre
Sistema di punteggio proporzionale metodo “T300” come segue:
FORMULE di CALCOLO TABELLA PROPORZIONALE «T3-300»
Le formule di calcolo della Tabella Proporzionale “T3_300”, sono le seguenti:
Se gli atleti classificati sono più di 300:
PUNTI = 2 * (300 – PC + 1) per i primi 300
PUNTI = 0 per gli altri
Se gli atleti classificati sono 300 o meno:
PUNTI = (300 + NC) * (NC – PC + 1) : NC)
ove:
NC = Numero atleti classificati (arrivati)
PC = Posizione in Classifica dell’atleta considerato
( * ) Moltiplicato / ( : ) Diviso / ( + ) Somma / ( – ) Sottrazione
Tutti i calcoli devono essere effettuati con numeri reali, e solo il risultato finale (PUNTI), viene arrotondato al numero intero più vicino.
N.B: Gli abbonati, e i partecipanti a tutte le tappe di Campionato riceveranno un bonus di 100 Punti da sommare alla classifica finale.
15.1 LO SCARTO
Attenzione dal 2023 si prevede uno scarto sul totale delle tappe; si puo’ scartare il peggior punteggio.
In caso di pari punteggio, dopo l’ultima gara da parte di due o più concorrenti si terrà conto del maggior numero di gare disputate e in caso di ulteriore parità, si premierà l’atleta piazzato meglio nell’ultima gara disputata.
16. Reclami
-
I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo di segnalazione devono essere presentati per iscritto alla Giuria e Direttore di Gara, firmati dal/dai concorrente/i non oltre 30minuti dall’esposizione integrale della classifica. Il costo del reclamo è fissato in € 30 che verranno restituiti solo in caso di accettazione del reclamo stesso. La Giuria comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo
-
La Giuria si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione
-
Il comitato organizzatore è composto dalla Giuria, dal Direttore di Gara e dal responsabile della tappa locale
-
Ogni reclamo che non rispetti la forma, i tempi e le modalità suddette sarà ritenuto nullo.
17. ASSISTENZA E AIUTO
-
In caso di incidente è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi. La direzione di gara si riserva di penalizzare o squalificare i concorrenti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso.
-
Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare la direzione di gara.
-
Per dare modo ai soccorsi di raggiungere un eventuale concorrente infortunatosi lungo una PS, questa può essere anche sospesa, con i concorrenti che transiteranno nella PS, ma non saranno cronometrati, oppure il percorso sarà deviato con opportune indicazioni dei responsabili di gara per raggiungere la tappa successiva.
18. ASSICURAZIONE
Gli organizzatori si appoggiano a diversi enti di promozione sportiva, UISP e ACSI per cui la manifestazione è coperta da assicurazione dall’Ente stesso. Ogni tesserato comunque, relativamente ai danni personali subiti in caso di incidente è coperto dalla propria tessera assicurativa (obbligatoria). Per quanto non contemplato nel presente regolamento rimandiamo alle norme generali dell’Ente presso il quale la manifestazione è iscritta. L’organizzazione non è da ritenersi in alcun modo responsabile per incidenti o danni a persone e cose che si possono verificare durante lo svolgimento della manifestazione o dopo per effetto della stessa. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada , durante i trasferimenti in luoghi aperti al traffico e mantenere un comportamento corretto, non pericoloso per sé e per gli altri e nel rispetto dell’ ambiente nel quale la manifestazione si svolge.